Caratteristiche tecniche
- Modello : Luna Century 35
- Codice prodotto : A7870639
- Gas : Metano/gpl
Efficienza energetica
- Classe energetica in riscaldamento : A
- Classe energetica in ACS : A
- Profilo di carico : XXL
- Efficienza stagionale energetica in riscaldamento : 94,0%
- Efficienza stagionale energetica in ACS : 87,9%
Performance
- Portata termica nominale sanitario : 34,9 kW
- Portata termica nominale sanitario : 28,9 kW
- Potenza termica utile a potenza termica nominale e regime ad alta temperatura : 28,0 kW
- Emissioni di ossidi di azoto NOx : 21,7 mg/kWh
- Temperatura minima di funzionamento : -5°C
- Capacità vaso espansione riscaldamento : 10 litri
- Portata : 16,2 l/min
- Produzione acqua sanitaria ΔT 25 : 19,5 l/min
- Grado di protezione : IPX5D
Dimensioni e peso
- Dimensioni (HxLxP) : 763x450x334 mm
- Peso : 32,5 Kg
Baxi Luna Century Caldaie residenziali murali a condensazione
Luna Century è la nuova caldaia murale con produzione istantanea di acqua calda: un concentrato di tecnologia e innovazione, progettata per garantire il massimo comfort e risparmio energetico. Grazie alla sua elettronica evoluta, questa caldaia offre una perfetta integrazione con sistemi moderni e avanzati, come pompe di calore
Baxi, presenta una nuova gamma di caldaie a condensazione di ultima generazione: Luna Century. La gamma si compone di ben 6 modelli. Grazie all’ accessorio SCB-17B, le caldaie della gamma Century sono ideali per una completa integrazione in sistema: oltre alla gestione di impianti miscelati o di un impianto con zona diretta e riscaldamento piscina, la caldaia è anche in grado di gestire un sistema solare. I modelli Century in abbinamento al kit Baxi Mago A+ con la sonda esterna e, grazie alla tecnologia applicata, raggiungono un’efficienza pari al 98% in classe A+. Inoltre, con l'App My Baxi è possibile connettersi al Baxi Mago per gestire il comfort da remoto.
Baxi green factory
L’uso sostenibile delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente è una voce primaria dell’agenda di Baxi, a conferma del suo forte impegno verso la sostenibilità e le energie rinnovabili, senza rinunciare a un’ampia offerta di prodotti e servizi efficienti e tecnologicamente innovativi.
Innovativo scambiatore di calore in acciaio inox
La gamma di caldaie a condensazione Century è dotata di un innovativo scambiatore ad unica spira in acciaio inox ad ampie sezioni di passaggio acqua per una maggiore resa termica ed efficienza stagionale.
- Unica spira in acciaio inox autopulente: progettata con ampi passaggi d’acqua per ridurre i depositi e facilitare la pulizia. L’acciaio inox garantisce resistenza alla corrosione e lunga durata, mentre la struttura interna minimizza le incrostazioni, prevenendo intasamenti e mantenendo elevate le prestazioni nel tempo.
- Maggiore efficienza termica stagionale: la progettazione ottimizzata riduce sensibilmente le perdite di carico, migliorando l’efficienza energetica durante tutto l’anno. Garantisce un trasferimento di calore più efficace, contribuendo a ridurre i costi operativi.
- Affidabilità e durabilità: la forma delle spire permette che il sistema rimanga in condizioni ottimali con minimi interventi di pulizia grazie alla semplicità di accesso alla camera di combustione. Il sistema è progettato per resistere a condizioni operative severe, garantendo una lunga durata e affidabilità nel tempo.
Gruppo idraulico in ottone
Il gruppo idraulico in ottone è molto resistente alla corrosione e alle alte temperature; questo determina una maggiore durabilità dell’impianto in quanto il rischio di deformazioni o rotture è ridotto.
Sistema di caricamento automatico dell’impianto
Grazie all'innovativo sistema integrato di caricamento automatico Smart-fill, primo nel settore delle caldaie murali domestiche, viene garantita, alla gamma Century, una pressione ottimale. Se la pressione dell'impianto si abbassa, il sistema intelligente Smart-fill consente alla valvola di riempimento interna di riempire automaticamente l'impianto di riscaldamento. Una volta raggiunta la pressione ottimale, questa funzione bloccherà e chiuderà automaticamente la valvola di riempimento integrata. ll sistema di caricamento automatico Smart-fill può altresì impedire anche il riempimento eccessivo della caldaia. Se la caldaia è connessa a Baxi Mago, attraverso l’ App My Baxi, è possibile gestire, anche in modalità manuale, la pressione dell’impianto. La gestione del caricamento automatico garantisce, quindi, la massima sicurezza al sistema. Se il processo di riempimento supera i 5 minuti senza raggiungere la pressione desiderata, il sistema interrompe automaticamente il caricamento. Inoltre, se si verificano due cicli di caricamento in un intervallo inferiore a 90 giorni, il caricamento viene bloccato. Grazie al sistema di caricamento automatico, l’utente finale non dovrà così più preoccuparsi della gestione della pressione dell’impianto: variazioni della pressione (troppo bassa o troppo alta) possono comportare malfunzionamenti e inefficienze.
Comfort in ACS
È possibile impostare la temperatura dell’acqua sanitaria in base alle proprie esigenze di comfort sanitario:

3 funzioni per una perfetta temperatura dell’acqua
- Funzione comfort Grazie al nuovo software installato nella gamma Century, il raggiungimento della temperatura desiderata per l’acqua sanitaria è più rapido, riducendo al minimo i tempi di attesa e risparmiando acqua. In caso di chiusura momentanea dell’acqua sanitaria, la caldaia mantiene lo scambiatore caldo, fornendo così maggiore comfort alla successiva richiesta di acqua calda.
- Funzione risparmio In caso di abbinamento delle caldaie Century ad un impianto a bassa temperatura, viene evitata la commutazione della valvola a tre vie dopo la chiusura dell’acqua sanitaria, mantenendo all’interno della caldaia la temperatura adeguata alla successiva riapertura. Questa funzione evita inutili sprechi di energia.
- Funzione boost Questa funzione permette alla gamma Nuvola Century e ai modelli solo riscaldamento di Luna Century, 1.24-1.28-1.35, di velocizzare la messa in temperatura dell’acqua sanitaria forzando, per 30 minuti, la temperatura ad un perfetto livello di comfort, solo in abbinamento ad un bollitore ACS per Luna Century.
Interfaccia di design
Pannello di controllo che consente la programmazione e la gestione di tutto il sistema con estrema facilità grazie alle icone e al testo descrittivo.
Power set
Il termine Power set identifica il processo di regolazione potenza riscaldamento secondo il dato di progetto. La portata termica della caldaia, attraverso il dispositivo Power set, si regola a seconda del fabbisogno energetico: basta agire sul pannello di controllo per regolare alcuni parametri.
Insonorizzazione completa
Grazie alla struttura a C e alla coibentazione del pannello frontale, la rumorosità della gamma Century è paragonabile a quella di una conversazione normale 49 dB(A).
Modulazione completa Pompa a modulazione totale
La gamma Century è dotata di una pompa elettronica ad alta efficienza con motore a magneti permanenti. La pompa a modulazione totale consente:
- Minori consumi elettrici
- Migliori prestazioni
- Maggiore durabilità
Rispetto all’utilizzo di una pompa modulante tradizionale.
Deareazione impianto
Funzione elettronica di “deareazione impianto” per facilitare la rimozione dell’aria in fase di prima accensione.
Efficienza e risparmio
Il sistema di modulazione della gamma Century è in grado di adeguare la potenza termica prodotta alla potenza richiesta dall’edificio evitando un eccessivo surriscaldamento/raffreddamento dei locali.
L’ampio campo di modulazione (fino a 1:10), che contraddistingue le caldaie Century, determina una riduzione significativa degli on/off, migliorando così l’efficienza della caldaia e garantendo all’utente finale un risparmio considerevole. L’utente potrà, inoltre, godere di una maggiore silenziosità in ambiente proprio grazie all’assenza di ripetute fasi di accensione/spegnimento che nel tempo possono anche compromettere la durata dei componenti.
GAC Gas Adaptive Control
L’elettronica e la valvola a gas con motore passo-passo di cui sono dotate le nuove caldaie Century garantiscono il controllo automatico della combustione che è basato sul segnale di fiamma. Il sistema misura continuamente il segnale di fiamma durante il funzionamento della caldaia e aggiusta la portata di gas in modo da mantenere costante la qualità della combustione e tutto questo senza che sia richiesto alcun componente aggiuntivo all’interno della camera di combustione.
- Il controllo automatico della combustione favorisce una riduzione dei tempi di installazione in quanto non è richiesto alcun intervento di regolazione manuale della valvola gas o cambio ugelli: è infatti sufficiente modificare manualmente alcuni parametri della scheda elettronica per il funzionamento con GPL.
- La caldaia si auto-adatta alla qualità del gas e alla lunghezza degli scarichi fumi: questo significa che non ci sono regolazioni manuali da fare.
- Diversamente dalle caldaie a condensazione tradizionali, la caldaia funziona sempre regolata ai valori di massima efficienza favorendo una riduzione dei consumi di gas e di conseguenza un minore impatto ambientale grazie al controllo delle emissioni di CO/CO2.
Soluzione intubamento Per risanamento canne fumarie
Baxi ha sviluppato un sistema che consente un facile intubamento in canne fumarie esistenti grazie ad un tubo di scarico rigido e flessibile di Ø50 mm per tutti i modelli Century.
Canne fumarie collettive in pressione
La normativa 7129-3:2015 prescrive la possibilità di realizzare canne fumarie collettive in pressione positiva soltanto per apparecchi a condensazione di tipo C.
È possibile collegare ad una canna collettiva in pressione positiva esclusivamente apparecchi dichiarati idonei dal fabbricante per tale applicazione e dotati di dispositivo di non ritorno (clapet), atto ad impedire ai prodotti della combustione di defluire attraverso apparecchi collegati e momentaneamente spenti; la valvola di non ritorno fumi è parte integrante dell’apparecchio.
L’efficienza del sistema
L’abbinamento delle caldaie Century al kit Baxi Mago A+, per una gestione intelligente del sistema, permette di innalzarne l’efficienza alla classe A+
Intelligenza tecnologica: Baxi Space La nuova piattaforma elettronica Baxi by BDR Thermea
La piattaforma elettronica Baxi Space nasce per offrire soluzioni ad ogni esigenza di installazione di sistemi, grazie ad una gamma completa di dispositivi che dialogano in modo intelligente tra loro e garantiscono così un’interazione semplice e flessibile tra le principali tecnologie di riscaldamento, nascono soluzioni progettuali via via sempre più sofisticate ed energeticamente efficienti. La scheda elettronica impiegata nelle caldaie e nelle pompe di calore splittate di Baxi è stata appositamente progettata sia per il controllo e la supervisione del funzionamento del generatore sia per l’integrazione intelligente di differenti tecnologie in un unico sistema.
Da una parte quindi l’elettronica Baxi Space ottimizza il funzionamento del generatore allo scopo di massimizzarne il rendimento per applicazioni in ambito riscaldamento ambienti e produzione acqua calda sanitaria, dall’altra ha la capacità di integrare tecnologie differenti di generazione del calore o acqua refrigerata attraverso l’utilizzo di schede di interfaccia e mediante un protocollo di comunicazione Bus che consente il dialogo tra le diverse parti del sistema riscaldamento/raffrescamento.
Il software di controllo, gestione e comunicazione risiede nel generatore, mentre le interfacce necessarie all’integrazione di altri tipi di generatore sono principalmente di tipo hardware, vale a dire estensioni dei connettori presenti sulla scheda madre. La programmazione dei parametri di sistema avviene tramite pannello di controllo locale o remoto. L’architettura della programmazione dei dispositivi Baxi è unica, quindi, una volta appresa la logica di programmazione per un prodotto, non è necessaria ulteriore formazione per altri prodotti della stessa famiglia.
Componenti Luna Century
Le caldaie Luna Century sono caratterizzate da un’elevata affidabilità: ogni singolo componente, infatti, è stato progettato con l’obiettivo di essere robusto e sicuro.
La qualità dei materiali degli elementi interni garantisce una maggiore durabilità nel tempo: il gruppo idraulico è interamente in ottone e la lamiera dell’involucro è verniciata anche internamente
Caratteristiche
- Scambiatore ad unica spira in acciaio inox ad ampie sezioni di passaggio acqua
- Funzionamento con miscela composta fino al 20% da idrogeno
- Classe A+: con abbinamento all’accessorio kit Baxi Mago A+ efficienza energetica al 98% grazie all’evoluta tecnologia applicata
- Sistema di caricamento automatico dell'impianto
- Gruppo idraulico in ottone
- Caldaia compatibile per sistemi ibridi factory made
- Pannello comandi retroilluminato, icone per la visualizzazione dei parametri, descrizioni chiare tramite visualizzazione di un ampio testo, manopola di regolazione e tasti di selezione menù
- Ampio campo di modulazione 1:10 maggiore efficienza e silenziosità
- GAC (gas adaptive control): controllo automatico della combustione
- Baxi Mago: App dedicata per smartphone per controllo della caldaia da remoto (accessorio a richiesta)
- Power set: regolazione potenza riscaldamento secondo dato di progetto
- Scarico sdoppiato Ø80mm DI SERIE
- Allacciamento a tubo di scarico Ø50mm rigido e flessibile per tutti i modelli: soluzioni per risanamento canne fumarie
- Allacciamento a canne fumarie collettive in pressione
- Caldaie funzionanti a metano trasformabili a GPL e ad aria propanata (kit di trasformazione non necessario)
Garanzia prodotto : La garanzia su questo articolo è 24 mesi dalla data dell'acquisto.